Il congiuntivo

Si usa il congiuntivo dopo:

Verbi di opinione: 

Credo che/ penso che / immagino che / suppongo che / non so che / non sono sicuro che/ 

Espressioni che indicano ipotesi 

Può darsi che /pare che /sembra che

Espressioni che indicano speranza 

Spero che /aspetto che

Espressioni che indicano desiderio 

Voglio che /preferisco che

Espressioni che indicano emozione 

Ho paura che /sono contento che

Here is a list of the most useful irregular verbs conjugated in the congiuntivo presente (present subjunctive). 

Essere (to be): io sia, tu sia, lui/lei sia, noi siamo, voi siate, loro siano

Avere (to have): io abbia, tu abbia, lui/lei abbia, noi abbiamo, voi abbiate, loro abbiano

Andare (to go): io vada, tu vada, lui/lei vada, noi andiamo, voi andiate, loro vadano

Dare (to give): io dia, tu dia, lui/lei dia, noi diamo, voi diate, loro diano

Dire (to say): io dica, tu dica, lui/lei dica, noi diciamo, voi diciate, loro dicano

Dovere (to have to): io debba, tu debba, lui/lei debba, noi dobbiamo, voi dobbiate, loro debbano

Fare (to do, to make): io faccia, tu faccia, lui/lei faccia, noi facciamo, voi facciate, loro facciano

Potere (to be able to): io possa, tu possa, lui/lei possa, noi possiamo, voi possiate, loro possano

Rimanere (to remain): io rimanga, tu rimanga, lui/lei rimanga, noi rimaniamo, voi rimaniate, loro rimangano

Sapere (to know): io sappia, tu sappia, lui/lei sappia, noi sappiamo, voi sappiate, loro sappiano

Stare (to stay): io stia, tu stia, lui/lei stia, noi stiamo, voi stiate, loro stiano

Tenere (to hold): io tenga, tu tenga, lui/lei tenga, noi teniamo, voi teniate, loro tengano

Uscire (to exit): io esca, tu esca, lui/lei esca, noi usciamo, voi usciate, loro escano

Venire (to come): io venga, tu venga, lui/lei venga, noi veniamo, voi veniate, loro vengano

Volere (to want): io voglia, tu voglia, lui/lei voglia, noi vogliamo, voi vogliate, loro vogliano

Sign In to comment.